arredamenti per negozi
arredamenti per negozi

Arredamenti per negozi: mobili in serie o artigianato?

Se siete in possesso di un negozio, per arredarlo nel modo adeguato avete davanti a voi due diverse strade, i mobili in serie infatti e quelli di fattura artigianale. Quale tipologia di arredamenti per negozi è preferibile scegliere? A nostro avviso non c’è una risposta univoca a questa domanda perché entrambe queste soluzioni hanno pregi e difetti. Andiamo allora a scoprirli insieme.

Gli arredamenti i in serie hanno come pregio principale il loro bassissimo costo. Acquistando dei mobili in serie quindi avete la possibilità di risparmiare, un risparmio che oggi come oggi ogni negozio cerca di poter ottenere. Hanno come principale svantaggio però il fatto che essendo in serie non possono in alcun modo essere originali, con il rischio quindi che il negozio posizionato accanto al vostro sia arredato nello stesso identico modo. È possibile ovviare in modo creativo a questo svantaggio? Assolutamente sì, inserendo nel proprio negozio qualche elemento decorativo che sia unico, originale, magari realizzato da un artista locale. In questo modo renderete il negozio un po’ meno globalizzato e potrete persino trasformarlo, se lo desiderate, in un vero e proprio concept store.

I mobili di fattura artigianale invece hanno come pregio l’originalità. Sono infatti mobili realizzati su misura per le specifiche esigenze del vostro negozio, unici, fatti a mano proprio come un tempo e capaci quindi di riportare alla luce anche il calore delle tradizioni del passato. Come svantaggio, il loro elevato presso. Questo è uno svantaggio di non poco conto per i negozi, che hanno sempre bisogno oggi come oggi di riuscire a risparmiare quanto più possibile. Come ovviare a questo svantaggio? Avete due strade. Potete decidere di richiedere la rateizzazione del costo totale del vostro arredamento oppure decidere di inserire nel negozio pochi mobili di fattura artigianale, da abbinare ad altri mobili in serie.

Arredamenti per negozi funzionali e pratici

Sia che optiate per arredamenti per negozi in serie, sia che scegliate mobili artigianali, è molto importante ricordare che non devono essere solo belli, in linea con la vostra personalità, capaci di attirare l’attenzione del vostro target di riferimento. Devono anche essere mobili funzionali e pratici che vi consentono di mettere in esposizione al meglio tutta la vostra merce e che vi offrono la possibilità anche di fare magari un po’ di magazzino, nel caso in cui non abbiate un locale apposito per questa attività. Devono essere mobili che consentono un semplice accesso alla merce da parte del cliente, che oggi vuole infatti osservare da vicino e spesso anche toccare con mano ciò che desidera poter acquistare. Devono essere mobili che vi offrono la possibilità di tenere il negozio quanto più in ordine possibile in modo davvero molto semplice, perché l’ordine, possiamo assicurarvi, è il vostro miglior biglietto da visita.