ristrutturazione casa Roma

C’è spesso la tendenza a pensare che i lavori di ristrutturazione siano molto più semplici dei lavori di nuova costruzione. E questo, per la semplice ragione che nel nuovo, tutto è da costruire mentre quando si ristruttura, è sufficiente sistemare un po’ quello che c’è già. A prima vista, sembra abbastanza logico, bisogna ammetterlo. Ma quando ti imbatti nei lavori di ristrutturazione casa a Roma, scopri molto presto di essere lontano dalla realtà.

Ed ecco perché: un nuovo progetto di costruzione offre una moltitudine di possibilità proprio perché non si è vincolati da quello esistente. Offre grande libertà sia nel campo della creatività, della gestione del budget e dell’esecuzione dei lavori, che è impossibile nella ristrutturazione.

Vuoi rinnovare un bagno? Ristrutturare una cucina? Ristrutturare un’intera casa a Roma? L’esistenza di un cantiere in casa rappresenterà un vincolo significativo e complicherà tutto il lavoro che intraprenderai. Se ritieni che questo sia al di sopra delle tue capacità, non esitare a contattare una ditta di ristrutturazione casa Roma che sicuramente gestirà meglio la situazione. Nel frattempo, scopri i passaggi chiave dei lavori di ristrutturazione .

Lavori di ristrutturazione casa Roma: da dove cominciare?

Hai certamente idee chiare su cosa ti aspetti da questa ristrutturazione casa Roma ma prima di iniziare i lavori, contatta un professionista per fare un’analisi. Solo un tecnico specializzato può valutare se i tuoi progetti sono fattibili e se il tuo budget ti permetterà di realizzarli.

Lavori di ristrutturazione leggeri o pesanti?

Dopo l’analisi dei lavori occorre uno studio architettonico. Ciò consente di definire con precisione il lavoro da svolgere e questo, attraverso un sopralluogo approfondito della casa. Con questo studio, di solito si ottiene un disegno 3D del progetto finale con piani dettagliati e l’elenco del lavoro da fare. In generale, possiamo elencare tutti i lavori in due categorie:
• Lavori di ristrutturazione leggeri
Riguardano tutti i lavori interni che non influenzano la struttura della casa come la verniciatura, l’installazione di un nuovo rivestimento o pavimento, la riparazione di mobili e infissi, l’ottimizzazione dello spazio, così come l’installazione di nuovi elettrodomestici e sanitari. Per un leggero rinnovamento, non è necessario interpellare professionisti per effettuare l’analisi e lo studio architettonico. Potete farli da soli.
• Lavori di ristrutturazione pesanti
Riguardano tutti i lavori relativi alla struttura e alle grandi attrezzature della casa come l’impianto idraulico, il riscaldamento e l’elettricità, così come i lavori relativi all’isolamento , al tetto, alla carpenteria e alla piastrellatura . Per una ristrutturazione pesante, affidarsi ad un’impresa di ristrutturazione casa Roma è essenziale.