planimetria rasterizzata

Con il termine planimetria rasterizzata si intende l’acquisizione in forma digitale di una planimetria catastale cartacea, tramite scanner. Si può ottenerla solo al catasto di competenza.

Come richiedere la planimetria rasterizzata senza i dati dell’immobile

Se non si conoscono i dati catastali, ma solo i riferimenti anagrafici del proprietario, si potrà richiedere una Visura Catastale per conoscere le informazioni alfanumeriche e topografiche dell’immobile. Anche nel caso in cui il catasto non sia aggiornato si può procedere alla stessa maniera per il controllo dei dati mancanti.

Planimetria catastale conforme allo stato di fatto

Prima di redigere un atto notarile è essenziale controllare la corrispondenza della planimetria con lo stato di fatto. Molti immobili nel tempo sono stati variati senza autorizzazione o aggiornamento della planimetria. Se si riscontrano delle anomalie bisogna regolarizzare lo stato urbanistico altrimenti l’atto risulterà nullo.

Richiedere una planimetria rasterizzata online

Sul sito www.geometraonline.com potrete consultare la banca dati telematica del catasto per richiedere la vostra planimetria, sia che siate i proprietari o che siate stati delegati. Se dovesse capitare che la planimetria non risulti disponibile online basterà fornire la delega firmata dal proprietario; dei nostri tecnici si recheranno presso gli uffici preposti senza costi aggiuntivi e in 4 giorni lavorativi sarà disponibile la planimetria.

Incluso nel prezzo riceverai il disegno tecnico dell’immobile e le sue pertinenze. Selezionando uno o più servizi tra visura catastale, visura ipoteche e compravendite, mappa edificio, calcola la superficie in mq riceverai un’ulteriore sconto. Consultare il sito per ulteriori informazioni.