mondo / centri di ricerca e associazioni / costruttori / ditte




centri di ricerca e associazioni

www.craterre.archi.fr
Sito di CRATerre, centro internazionale di ricerca e formazione sull'architettura in terra. Informazione su tutti i cantieri in cui CRATerre opera nel mondo e possibilità di consultazione di articoli che trattano di queste attività.

www.earthbuilding.com

Sito della Earth Building Foundation, associazione statunitense no profit che fa riferimento a RG. Mc Henry e alla School of Architecture and Planning dell'University of New Mexico. La scuola organizza corsi semestrali sull'architettura in adobe.
Da segnalare informazioni sulle normative e possibilità di eseguire ricerche bibliografiche per soggetto.


http://www.adobebuilder.com
Sito della Southwest Solar Adobe School che fa riferimento a J. Tibbets; è possibile consultare i numeri 1 e 2 (1997) della rivista "lnter-Américas Adobe Builder Magazine" ed eseguire ricerche per soggetti tra gli articoli apparsi.


http://nzld.net/ebanz
Sito dell'Earth Building Association of New Zealand. Da segnalare le pagine sulle normative neozelandesi riguardanti gli edifici in terra cruda.

www.deatech.com/cobcottage
Sito del Cob Cottage Company, associazione che riunisce i costruttori in cob dell'Oregon (USA); organizza periodicamente workshops e visite guidate agli edifici in cob e pubblica un depliant mensile, The Cob Web. Da segnalare le pagine dedicate alle normative riguardanti il cob e l'adobe.


www.dachverband-lehm.de
Sito della Dachverband-lehm e.V., associazione che riunisce i costruttori tedeschi in terre cruda.

www.calearth.org
Sito del California Institute of Earth Art and Architecture dell'architetto Nader Khalili Khalili; egli costruice cupole in mattoni crudi che poi sottopone al calore di una fiamma, in modo che l'intera struttura fonda insieme come ceramica.

www.alternatives.com/cob-building
Sito del Down to earth building bee, progetto organizzato dalla Society Promoting Environmental Conservation assieme alla Vancouver Temperate Rainforest Action Coalition. Entrambe lavorano per salvare l'antica foresta pluviale del Pacifico Nordoccidentale. Il progetto ha lo scopo di recuperare la tecnica del cob, ormai dimenticata e dimostrare i vantaggi delle costruzioni in terra cruda rispetto alle costruzioni convenzionali.

http://world.nethall.com.br/abcterra
Sito di ABCTerra, associazione che riunisce tutti i costruttori in terra brasiliani che svolge attività sia di ricerca che di insegnamento.
Sono riportati tutti i workshops e le altre attività organizzati dall'associazione e gli articoli dedicati dalla stampa brasiliana a queste attività.

www.hahaha.com.au/rammed.earth
Sito di Rammed Earth, associazione australiana che riunisce tutti i costruttori di edifici in terra battuta.

www.naturalbuider.com
Sito del Natural Builder, gruppo statunitense del Colorado, che dal 1995 oltre a realizzare edifici in adobe, cob e terra-paglia, organizza workshops su queste tecniche costruttive. Da segnalare le pagine dedicate alle normative riguardanti il cob e l'adobe degli stati del Colorado, New Mexico, Arizona e quelle sulle strutture in cob realizzate in tutto il mondo.

www.ville-rieume.fr/terrecrue.htm
Sito di Inventerre, associazione francese creata nel 1984 a Toulouse che riunisce costruttori, architetti e animatori specializzati nello studio, la promozione ed il riimpiego della terra cruda utilizzando le seguenti tecniche: BTC, adobe, torchis, pisé e terra-paglia. Essa organizza stages di formazione teorica e pratica sulla costruzione in terra cruda per gli addetti ai lavori e per il grande pubblico; inoltre fornisce assistenza sul cantiere e partecipa a progetti di costruzione e formazione nei paesi in via di sviluppo assieme ad altri organismi.

www.moderner-lehmbau.com
sito contenente le info sul forum internazionale della costruzione in terra che si terrà a Berlino nel prossimo nell'ottobre 2003.

www.refer.fr/faso_ct/technolo/adobeton
Sito della mostra "Architecture et Technologies africaines contemporaines", tenutasi nell'aprile 1997 al Centro Culturale Francese di Ougadougou in Burkina Faso ; autori della mostra sono l'arch. René Scharer e l'ing. Michel Martin. Questa mostra, di cui qui sono riportate le tavole, è dedicata alla presentazione dell'adobeton, tecnica costruttiva sviluppata da Martin e utilizzata per realizzare edifici in Marocco, Burkina Faso e Chad.

www.inti.be/ecotopie
Sito di Etocopie, iniziativa privata no-profit che assicura su Internet la promozione delle realizzazioni rimarchevoli nel campo della bioarchitettura. Questo servizio, assicurato da Paul De neyer, è nato nel 1996 grazie all'associazione belga "Accueil-Jeunes" e offre un'ampia sezione sull'architettura in terra cruda. In questa sezione ogni tecnica costruttiva è trattata separatamente e di ognuna si possono conoscere la storia, la situazione contemporanea, le realizzazioni (sia storiche che contemporanee), le associazioni e i Centri di studio, la bibliografia.


www.fundaciontierraviva.com
La fondazione Tierra Viva nasce in Colombia nel 1999. Lavora per il
riconoscimento della terra come materiale da costruzione in un programma di sviluppo sostenibile del territorio. Organizza corsi di formazione, laboratori di progettazione e incontri.


www.eartharchitecture.org
Il sito EARTH ARCHITECTURE si concentra sull'architettura di terra cruda e serve come database per la discussione e la divulgazione di eventi, risorse e immagini dell'architettura di terra nel contesto della cultura contemporanea dell'architettura.



www.parc-cotentin-bessin.fr
 
 
www.casasdepaja.org
 
 

www.laboa.org
Il sito sulle "case di paglia" in Italia.

 
 
www.anab.it
anab architettura naturale
 












costruttori e designers


www.rammedearthworks.com
Sito della Rammed Earth Works, società californiana fondata da David Easton, attiva nella ricerca e nello sviluppo di moderne tecnologie costruttive, tra cui la terra battuta con cui realizza edifici dal 1978.

www.castearth.com
Sito di Castearth, impresa di costruzioni operante in Arizona (USA) che usa una tecnica innovativa per costruire le murature in terra cruda. La terra, stabilizzata con gesso, viene posta in opera per mezzo di una convenzionale attrezzatura per il calcestruzzo: attraverso una pompa si getta l'impasto da una betoniera all'interno delle casseformi (30mc all'ora). Con questa tecnica un edificio in terra con muri spessi 60 cm può essere può esserer completato in un solo giorno.

www.inti-solutions.com/cob
Sito di Jan Sturmann, sudafricano trapiantato negli Stati Uniti; ha lavorato alla costruzione di edifici in cob in Oregon e Canada e insegnato in alcuni workshops; ha realizzato due cottages in cob in Sudafrica e uno nel Massachussets dove attualmente vive. Da segnalare vari articoli sul cob ripresi da convegni e riviste.

www.stratosphere.org/_projects/main/mainpage007.html
Sito del progettista olandese Enno Wiersma. Da vedere le foto sulle costruzioni tradizionali e moderne raccolte da Wiersma in Giappone, Messico, California, Olanda, Germania, Belgio, Mali, correlate di note esplicative e organizzate come un'ideale tour mondiale sull'architettura in crudo.

www.polypus.ca
Sito della Polypus Québec, società canadese che ha sviluppato una tecnologia di costruzione con cui si realizza l'ossatura strutturale dell'edificio in legno canadese, la quale viene coperta da argilla ricca di laterite stabilizzata con cls. Dal 1986 la Polypus Québec inc. realizza edifici a basso costo e alti non più di 3 piani ad uso abitativo, commerciale, industriale nei paesi semi-tropicali o desertici, dove facilmente si può trovare l'argilla ricca di laterite.

www.cobworks.com
Sito di Cobworks, gruppo di costruttori-progettisti canadesi (residenti in Main Island, British Columbia) che realizzano abitazioni in cob e organizzano workshops su questa tecnica costruttiva.

www.cpros.com/~sequoia/index.html
Sito di Groundworks, gruppo di costruttori in cob dell'Oregon (USA) che organizza seminari pratici di costruzione in terra cruda in diversi Stati.

www.econests.com
Sito della Econest Building Company, fondata da Robert Laporte nel New Mexico, USA. Questa società costruisce edifici in terra cruda, balle di paglia e legno.


www.cobincornwall.com
SEarth masons, Lime plasters, Ecologically conscious builders

Adam Weismann e Katy Bryce progettano, costruiscono e ristrutturano edifici in terra cruda con una particolare attenzione all'uso di materiali reperiti in loco e alle tipologie costruttive a basso costo energetico. Tutto all'insegna del minor impatto ambientale possibile.


www.progetto6associati.com










ditte



www.lehmbau.com
Sito della Naturliches Bauen, ditta tedesca produttrice sia di mattoni crudi che di intonaci a base di terra.

www.prolehm.at
Sito della Pro Lehm, ditta austriaca produttrice di intonaci, blocchi e solai in terra cruda.

www.adobe-block.com
Sito della Adobe International, ditta del New Mexico (USA) produttrice di macchinari per realizzare mattoni crudi e blocchi di terra compressa (Earth Press II, III, IV).

www.eiwa-lehmbau.de
Sito della Eiwa, la più importante tra le ditte tedesche che producono malte e intonaci a base di terra e vari tipi di mattoni crudi.

www.claytec.com
Sito della Claytec, ditta tedesca con sede a Viersen, diretta da Peter Breidenbach, che dal 1984 produce materiali in terra cruda e organizza seminari sulla costruzione in terra per gli artigiani e gli operatori del settore edilizio.

www.claymineadobe.com
Sito della Clay Mine Adobe, ditta di Tucson (Arizona) produttrice di mattoni crudi stabilizzati con cemento Portland, malta e intonaco a base di terra. Inoltre collabora con la Southwest Solar Adobe School nell'orgasnizzazione di stages e workshops sull'adobe.

www.matteobrioni.com
Dall'esperienza centenaria nella lavorazione delle terre cotte della Fornace Brioni, nasce l'azienda Matteo Brioni specializzata nella produzione in Italia di massetti, pisè, adobe, intonaci, finiture in terra cruda e pitture a base d'argilla.